abito-sposa-sirena
Attualità

Il fascino del vestito a sirena per il giorno del tuo matrimonio

I vestiti a sirena sono decisamente tra i più belli che si possano mai indossare nel giorno del proprio matrimonio. Il fascino senza tempo di questa tipologia di vestito è iniziato ufficialmente in Francia, quando la stilista Madeleine Vionnet, grazie al suo spirito avanguardistico, scelse di rivoluzionare la moda femminile.

Invece dei soliti gonnelloni ottocenteschi, Vionnet propose qualcosa di davvero innovativo, ovvero il taglio in diagonale a 45° rispetto a trama e ordito. Vogliamo raccontarvi tutto dei vestiti da sposa a sirena: le caratteristiche, a chi stanno bene e perché dovreste proprio sceglierli.

La rivoluzione di Madeleine Vionnet

La moda è figlia dei suoi tempi: pensiamo a Chanel, certo, ma anche a Madeleine Vionnet, che permise di creare abiti assolutamente aderenti. Durante gli anni ’30, a Hollywood, gli abiti a sirena divennero a dir poco amati come look da sera. A distanza di cento anni, il fascino dell’abito da sposa a sirena non è mai tramontato. Anzi, durante gli anni ’90 Julien MacDonald scelse di proporre un’innovativa collezione dedicata proprio al taglio a sirena. Il nome? Mermaid.

Le caratteristiche dell’abito da sposa a sirena

Decisamente ci troviamo di fronte a un modello di abito dalle linee ben definite, dal taglio assolutamente aderente, che mette in mostra le curve del corpo. Lungo fino ai piedi, dove si apre in una leggerissima gonna, viene realizzato in diversi tessuti, come seta o pizzo, ma anche taffettà o raso.

A chi sta bene l’abito da sposa a sirena? I consigli per sceglierlo in base alla fisicità

Naturalmente, l’abito è particolare e ricercato al contempo, e a questo punto le spose si domandano: a chi sta bene? Chi dovrebbe davvero valutarlo? Prima di tutto, è comunque indispensabile andare in un atelier e provarlo, soprattutto per trovare la versione che ben si adatta alle proprie forme del corpo.

Solitamente, viene però consigliato a chi ha una fisicità piuttosto slanciata, alta, ma non solo: le donne con fisico a clessidra possono assolutamente indossarlo per il giorno delle nozze. E vi diremo di più: con i giusti accorgimenti, questo abito può stare bene a tutte.

Per esempio, per le donne con forme meno generose, è possibile valutare degli abiti a sirena con scollo a cuore; chi invece vuole mettere in risalto il proprio décolleté può farlo con abiti a sirena da cerimonia con scollo all’americana o a V.

Molto importante è anche valutare la proporzione dei fianchi (ed è il motivo per cui vi abbiamo preannunciato che l’abito a sirena può stare bene a tutte). Per chi ha fianchi armonici, i vestiti da sposa a sirena super aderenti in pizzo sono a dir poco all’ultimo grido. Un modo per sentirsi ultra-femminili nel giorno più speciale di tutti.

E per chi ha i fianchi un po’ più pronunciati? Nessun problema: la moda spose ha pensato proprio a tutte, grazie ai modelli innovativi attualmente disponibili sul mercato. Quali? L’abito a sirena leggermente svasato, che non è molto fasciante, ma che è ugualmente bellissimo.

I vantaggi di un abito a sirena

Abbiamo parlato delle caratteristiche dell’abito a sirena, a chi sta bene, dando anche suggerimenti su come sceglierlo in base alla propria fisicità. Ma quali sono di fatto i vantaggi? Tanti, a partire dal fatto che valorizza in modo eccellente la femminilità di ciascuna donna, sottolineando il punto vita e delineando la silhouette, andando infine a mettere in risalto i punti di forza del fisico.

Esalta anche la schiena, in ogni caso, soprattutto per i modelli con schiena scoperta o velata. Senza considerare che, grazie all’uso sapiente di coprispalle e stole, o propendendo per modelli a maniche lunghe, è davvero adatto a ogni stagione.

Diciamo anche che è molto facile da abbinare: naturalmente, il modello di scarpe con tacco alto per slanciare la figura è immancabile. Non bisogna rinunciare al comfort, ed è il motivo per cui vanno scelte sempre scarpe di qualità, molto comode.

Per i modelli con schiena scoperta, non possiamo infine non suggerire un altro grande classico: la scelta di raccogliere i capelli in un delicato chignon. In ogni caso, rivolgendosi a un atelier specializzato, è davvero possibile trovare l’abito da sposa a sirena dei propri sogni.

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *