rivestimento-pvd-per-orologi
Tecnologia

Rivestimento PVD per orologi: perché è bene eseguire questo trattamento

Il rivestimento PVD per orologi è una soluzione efficace per migliorare l’estetica degli orologi e fornire loro un film protettivo tale da metterli al riparo dal rischio graffi.

La tecnologia PVD è particolare, in quanto chiama in causa processi fisici ben conosciuti ma relativamente difficili da controllare. Dunque, è importante scegliere con cura l’azienda a cui affidare il trattamento, e rivolgersi ai leader di settore come PVD Technologies.

Ne parliamo qui, fornendo informazioni sul rivestimento PVD per orologi in oro, acciaio, titanio e approfondendo l’offerta e le peculiarità di PVD Technologies.

Come funziona il PVD

PVD sta per Physical Vapour Deposition. Consiste nella produzione e nell’applicazione di strati protettivi su superfici metalliche attraverso un doppio processo di vaporizzazione-condensazione.

Il metallo – scelto per l’occasione – viene atomizzato mediante esposizione termica, esposizione alla corrente elettrica, esposizione al vuoto. Viene poi convogliato sulla superficie da ricoprire dove condensa e si trasforma in strato protettivo.

Per quanto concerne il metallo, in genere si fa riferimento allo zirconio, che offre parecchia garanzie sia dal punto di vista strutturale che estetico. Tuttavia, può essere sostituito con altri metalli, se l’obiettivo che si intende perseguire o le specificità della superficie lo richiedono.

Il PVD è una tecnologia tutto sommato recente ma che trova già oggi tantissime applicazioni. Viene impiegato per proteggere manufatti in metallo, accessori ed elementi più funzionali, come per esempio le viti.

Il vantaggio più grande del PVD, almeno rispetto alle altre finiture, consiste nella capacità protettiva anti-graffio e nella durezza. Esprime un valore superiore a 1800 WH, ponendosi quindi allo stesso livello dei diamanti. Giusto per avere un’idea, le finiture classiche non vanno oltre gli 800 VH.

A seconda del metallo utilizzato e delle procedure implementate, poi, il PVD può garantire molto anche sul piano estetico, dando vita a finiture di pregio, che esprimono eleganza e lusso. Le possibilità sono numerose, benché siano vincolate alle capacità dell’operatore.

Rivestimento PVD per orologi: i vantaggi

In questo contesto si inserisce il rivestimento PVD per orologi, soluzione sempre più richiesta da chi vuole migliorare estetica e resistenza, senza per questo sottoporre l’accessorio a trattamenti stressanti, o che ne modificano la struttura.

Il rivestimenti PVD degli orologi, oltre ai vantaggi generali che abbiamo appena descritto, garantisce un effetto molto particolare. Infatti, conferisce all’orologio un aspetto più imponente, comunicando una sensazione di aumento del volume. In questo modo, l’accessorio è più vistoso, pur esprimendo lo stesso livello di eleganza. 

Il rivestimento PVD per orologi, poi, può essere responsabile di un concreto cambio di passo dal punto di vista estetico. Può impattare sul colore, ovviamente secondo i desideri del proprietario. Può conferire sfumature interessanti, che cambiano in base a come l’accessorio viene colpito dalla luce. Insomma, grazie al PVD l’orologio può assumere un aspetto cangiante.

Ciò trasforma l’orologio più ordinario in un accessorio di livello, di classe, addirittura lussuoso.

Va detto, poi, che il trattamento PVD per orologi è reversibile. Di nuovo, questo aspetto è vincolato all’effettiva capacità dell’operatore: ripristinare l’aspetto originario significa mettere in campo competenze specifiche e avanzate.

Perché affidarsi a PVD Technologies

Come già accennato, le aziende specializzate nel PVD sono relativamente poche. Dunque, è facile cadere nella rete degli improvvisatori, con ovvie conseguenze sulla qualità del servizio.

Il consiglio è di affidarsi a PVD Technologies, che può essere considerato allo stesso tempo un leader e un pioniere del settore. E’ stato tra i primi a importare questa tecnologia in Italia, nel lontano 2006, e da allora si è prodotto in una serie di innovazioni, tali da ottimizzare gradualmente e costantemente i servizi. Attualmente, è in grado di applicare il PVD su una vasta gamma di oggetti e superfici, e quindi anche sugli orologi, che sono il suo piatto forte.

Lo si evince dai tanti colori che mette a disposizione. Si va dalle varie tonalità di oro, al rame/bronzo, al blu e all’argento. Predispone anche un effetto bicolore e cangiante, che conferisce agli accessori unicità e carattere artistico.

Il tutto, senza perdere di vista il vero scopo del PVD: fornire protezione agli accessori e agli oggetti. Dunque, gli orologi rivestiti in PVD non sono solo “belli”, ma anche resistenti ai graffi, alle sollecitazioni fisiche, all’usura.

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *