honda-hornet-600
Tecnologia

Acquistare una Honda Hornet 600 usata: cosa verificare?

Acquistare una Honda Hornet 600 usata è una buona idea? Cosa andrebbe verificato prima dell’acquisto? Se lo chiede chi considera questo modello l’oggetto dei propri desideri, vuoi per una guidabilità fuori dal comune, vuoi per la portata storica che comunque lo caratterizza.

Ne parliamo qui, fornendo una breve panoramica sulla Honda Hornet 600 e offrendo qualche consiglio per chi è alla ricerca di un buon usato. Parleremo anche dell’installazione dello scarico sportivo come soluzione per migliorare la moto, per porla al passo con i tempi. Infine, forniremo qualche informazione su Roadsitalia, il punto vendita più affidabile per chi cerca uno scarico Honda Hornet 600 artigianale.

Cosa sapere prima di acquistare una Honda Hornet 600 usata

La Honda Hornet 600 è per certi versi un’auto storica. La prima versione è stata prodotta fino al 2006, ma ha fatto la storia delle moto. Il motivo è semplice: ha dato seguito, implementandola e raffinandola, alla soluzione “naked”, che può essere considerata come un approccio minimalista alla progettazione del telaio e della carrozzeria. In buona sostanza, molti elementi sono a vista, mentre la scocca è ridotta a poche linee essenziali.

Sullo sfondo, una guidabilità spiccata, che coniuga velocità, potenza e manovrabilità. La Honda Hornet 600, e in generale tutte le moto della serie Hornet, aprono il mondo della guida sportiva anche alla gente comune.

Cosa dire, invece, sull’usato? Beh, le valutazioni da effettuare sono quelle di sempre. La Honda Hornet 600, al netto delle sue peculiarità circa l’esperienza di guida, non fa eccezione. Ecco cosa “guardare” in una moto usata prima di acquistarla.

  • Chilometraggio. Se un’auto usata è “acquistabile” anche con 160mila chilometri sul groppone, le moto è bene che non superino i 30mila.
  • Usura della catena, del pignone e della corona. Sono questi gli elementi che vanno incontro più rapidamente a usura. Inoltre, incidono in maniera determinante sulle prestazioni della moto e sulle garanzie di sicurezza.
  • Stato delle pasticche e dei dischi. Stesso discorso per questi elementi. Anche questi impattano sull’esperienza di guida e sulla sicurezza.
  • Estetica. Il riferimento è ovviamente alla carrozzeria, che potrebbe aver subito i segni del tempo.

Come potenziare una Honda 600 usata: l’installazione dello scarico sportivo

Al netto delle condizioni in cui versa la propria Hornet usata, è possibile pensare a un restyling e a un miglioramento. Se lo scopo è intervenire sulle prestazioni e sul sound, si potrebbe installare uno scarico sportivo.

Gli scarichi sportivi si caratterizzano per un design interno particolare, che garantisce un più rapido passaggio dei fumi. La potenza (come minimo quella percepita) aumenta, il rumore si fa più roboante, più simile a quello delle moto da corsa.

Questi cambiamenti, uniti a una estetica oggettivamente più vivace, consentono alla Hornet di esprimere al meglio la sua identità adventure.

Non è un caso che gli scarichi sportivi siano l’oggetto del desiderio degli amanti del soft tuning. Costano poco, quindi consentono di ottenere tanto a un minimo sforzo.

Il mercato è florido, i modelli a disposizione sono numerosi. Sicché individuare lo scarico che faccia al caso proprio non è facile. Si deve guardare alla compatibilità, innanzitutto, per poi passare al grado e al tipo di specializzazione. Alcuni scarichi si concentrano sulle prestazioni, altri sul sound, altri ancora sull’estetica.

A chi affidarsi

Il consiglio, tuttavia, è di curare la scelta del punto vendita. Dovrebbe esprimere un’offerta varia e di prim’ordine, nonché erogare un servizio di assistenza efficace, che guidi il cliente verso il migliore acquisto.

Roadsitalia rispecchia fedelmente questo identikit. L’offerta è eccezionale, anche perché “domestica”. Infatti, Roadsitalia non si limita a vendere ma produce anche. Ciò comporta tra le altre cose una riduzione ai minimi termini della filiera, e quindi a prezzi molto vantaggiosi.

Ma il vero punto di forza di Roadsitalia è lo staff. E’ composto da esperti e da appassionati, in grado di accompagnare l’acquirente alla scoperta dei vari modelli, informare e consigliare. In generale, in Roadsitalia, nonostante la sua natura online, si respirano le atmosfere calde e accoglienti delle vecchie officine.

Sullo sfondo, un’attenzione marcata alle promozioni, che valorizzano la già eccellente politica dei prezzi. La più interessante consiste nell’accesso a una scontistica radicale (25% su tutto il catalogo) per tutti gli iscritti al portale. Stesso discorso per la spedizione gratuita, che è valida per tutti gli ordini diretti ai territori dell’Unione Europea (Italia compresa).

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *