La digital forensics rappresenta la nuova frontiera dell’investigazione e Group Top Secret è in primo piano di fronte a questa straordinaria innovazione, utilissima per i clienti. Negli ultimi anni l’evoluzione digitale ha consentito la nascita di alcune nuove scienze, fra queste troviamo proprio la digital forensics. Si tratta di una branca delle famose scienze forensi, dovuta all’avvento di internet e all’uso sempre più massiccio della tecnologia e del web.
Se nella vita quotidiana la digitalizzazione ha comportato un uso continuo di pc, smartphone e tablet, questa tendenza ha invaso anche il settore delle indagini penali e civili che si avvalgono sempre di più del supporto di importanti esperti informatici per raccogliere informazioni e documentazioni.
Digital forensics, cos’è e perché è importante
La Digital Forensics, conosciuta anche come informatica forense, fa parte delle Scienze Forensi oppure della Criminalistica. Il suo compito è quello di indagare e studiare i contenuti di dispositivi digitali. Questo può avvenire in sede di giudizio oppure di indagine con una finalità probatoria. Le informazioni che vengono raccolte infatti verranno identificate e analizzate con una relazione tecnica. Oggi sono tantissimi i fatti di cronaca in cui ha avuto un ruolo chiave la digital forensics per raccogliere delle prove e individuare i colpevoli.
I campi d’applicazione dunque sono tantissimi e innumerevoli, in particolare nel settore aziendale. La digital forensics si occupa dunque di cybersecurity, di prevenzione degli attacchi informatici, di furti d’identità, azioni di dipendenti infedeli. Riesce inoltre a individuare i cyber criminali, una possibile manomissione di documenti riservati o un furto di dati. Non solo: quando viene commesso un particolare reato informatico serve un’indagine di questo tipo per poter estrapolare dai vari dispositivi i dati, affidandoli poi alla legge.
Attraverso la digital forensics dunque si può identificare in modo semplice il colpevole di uno specifico reato oppure confermare un alibi o una confessione, stabilire anche la paternità di un’azione. Valutare i movimenti e le azioni compiute da un soggetto, contrastare o prevenire un attacco hacker.
Dove trovare esperti di digital forensics: la soluzione migliore per te
Dove trovare esperti di digital forensics? Group Top Secret mette a disposizione dei clienti i migliori esperti di digital forensics per ottenere dei risultati ottimali e risolutivi in pochissimo tempo. Il successo delle indagini infatti dipende anche da questa branca investigativa.
Group Top Secret è la prima agenzia investigativa in Italia specializzata in indagini aziendali nazionali e internazionali. Opera nel settore da più di trent’anni con successo e ha moltissimi vantaggi. Prima di tutto può contare su un successo del 98% nei casi affidati con numeri che fanno davvero la differenza e possono cambiare le cose.
Accanto alla grande esperienza questa agenzia investigativa aggiunge etica e morale, con un know how senza pari. Il suo raggio d’azione poi non ha confini con operazioni che vengono compiute in oltre ottanta paesi in tutto il mondo. Il servizio è rapido, discreto e professionale, grazie anche a una grande difesa della privacy e ad una tutela della reputazione dell’azienda.
Gli strumenti di cyber investigation vengono utilizzati a tutto tondo per risolvere numerosi problemi. Nelle indagini permettono di individuare i tentativi di concorrenza sleale o di sabotaggio, ma anche lo spionaggio industriale e possibili attacchi interni o esterni, anche sofisticati.
Le prove ottenute in questo modo sono utilizzabili in sede giudiziale, con un report e una documentazione analitica e completa. Un enorme vantaggio che consente anche di risparmiare tempo e denaro.
Tutto grazie a un’alta formazione rispetto all’innovazione e all’uso di tecnologie di altissimo livello, ideali per raggiungere i risultati sperati in pochissimo tempo, senza problemi e con grande soddisfazione dei clienti.