Ci sono specialisti che diventano un punto di riferimento familiare; molte persone che soffrono di problematiche legate al naso, alla gola o alle orecchie ricorrono a visite periodiche e terapie presso un otorinolaringoiatra. Il Dottor Paolo Petrone è un otorinolaringoiatra di seconda generazione che ha seguito le orme del proprio predecessore e che ora si occupa dei propri pazienti con una laurea specialistica, tanta esperienza, passione per il proprio lavoro e soprattutto aggiornamenti sulle ultime terapie e le ultime novità in ambito medico.
Chi è il Dottor Paolo Petrone
Il dottor Paolo Petrone è un medico chirurgo specializzato in otorinolaringoiatria; con il suo studio a Bari, è diventato un punto di riferimento per i propri pazienti. Con un’attività ambulatoriale sia a Bari che a Bitonto, supporta i pazienti nella terapia di patologie di orecchie, naso e gola. Avendo esperienza anche in ambito pediatrico, può essere uno specialista adatto a tutta la famiglia! Oltre all’ambulatorio, presenzia in sala operatoria con la propria attività chirurgica andando a trattare comunque patologie legate sempre ad orecchio, naso e gola. Alcuni esempi di interventi di cui si occupa sono adenoidectomie, tonsillectomie e settoplastiche ma non è tutto qui. A ciò si aggiunge la sua cattedra in università: presso l’Università di Bari svolge il proprio percorso di formazione per gli studenti. Volto noto anche in ambito della ricerca, il dottor Paolo Petrone dimostra davvero grande passione per il proprio lavoro tanto da far parte anche dell’associazione onlus Nonno Ascoltami presso cui svolge attività benefica.
Gli ambiti di lavoro dell’otorinolaringoiatra di Bari
L’otorinolaringoiatra è un medico specialista che si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi della testa e del collo. Questi specialisti sono in grado di diagnosticare e trattare una serie di condizioni legate all’orecchio, al naso e alla gola e possono offrire una serie di terapie per aiutare i pazienti a risolvere i loro sintomi. Se avete problemi all’orecchio, al naso o alla gola, un otorinolaringoiatra potrebbe essere la persona migliore a cui rivolgersi. Può fornire consigli e trattamenti per aiutare a sentirvi meglio. In questo articolo vedremo cosa fa l’otorinolaringoiatra, quali terapie può offrire e quando è opportuno rivolgersi a lui.
Oltre a diagnosticare e trattare i disturbi di orecchio, naso e gola, l’otorinolaringoiatra può offrire ai pazienti una serie di terapie. Queste possono includere:
– Antibiotici: per trattare le infezioni batteriche dell’orecchio o del naso.
– Antidolorifici: per ridurre il dolore all’orecchio o alla gola.
– Irrigazione dell’orecchio: per rimuovere la presenza di cerume dall’orecchio.
– Inserimento di un drenaggio auricolare: per trattare l’accumulo di secrezione nell’orecchio medio.
– Rimozione dei polipi nasali: per trattare la congestione nasale.
– Chirurgia sinusale: per trattare le infezioni croniche dei seni paranasali.
Ci sono diverse situazioni in cui è necessario consultare un otorinolaringoiatra per il trattamento. Queste includono: dolore all’orecchio che non scompare dopo pochi giorni, infezioni all’orecchio nei bambini di età inferiore ai 2 anni, perdita dell’udito, difficoltà a dormire a causa del russamento, raucedine persistente della voce ma anche problematiche di dolore localizzato.
I vantaggi di rivolgersi ad uno specialista
Sappiamo che molte persone cercano di evitare visite specialistiche, alcune per scaramanzia altre per questioni economiche e altre ancora per tempo. Possiamo dirvi però che la salute è il bene più prezioso che avete e ci sono delle situazioni in cui il fai da te non è assolutamente consigliato o il medico di famiglia non è sufficiente. Rivolgersi ad uno specialista potrebbe aiutarvi ad evitare di andare a tentoni nella diagnosi, assumendo eccessive dosi di medicinali. L’otorinolaringoiatra specializzato vi aiuterà ad individuare il problema fin dalla prima visita grazie anche all’ausilio di esami specifici e vi prescriverà una terapia e una cura adatta alla problematica, così da ottenere benefici e una guarigione rapida.