Anello di fidanzamento
Attualità

Anello di fidanzamento solitario con diamante: una storia e una bellezza senza tempo

L’anello di fidanzamento è il simbolo intramontabile dell’amore, del romanticismo e dell’impegno. In rappresentanza del suo design semplice ed elegante, il solitario è diventato una scelta popolare per le coppie di tutto il mondo. La sua pietra centrale scintillante – tenuta in posizione da una delicata montatura – è il modo perfetto per illustrare un sentimento profondo e l’espressione di una promessa reciproca.

Le opzioni disponibili sono diverse e possono variare in base alla realizzazione di un gioiello su misura o di una classica incastonatura a quattro punte finanche preferire un design moderno e intricato. L’importante è orientarsi seguendo i consigli di gemmologi esperti presenti in un atelier virtuale o in atelier fisici. Per esempio, Diamanti Anversa è un atelier virtuale specializzato nella vendita di diamanti online nonché presenzia nel cuore di Roma, nei pressi di Piazza del Popolo.

A differenza di molti altri anelli di fidanzamento, il solitario è senza tempo poiché durerà in eterno senza mai passare di moda. Inoltre, si tratta di una vera e propria forma di investimento, non solo affettiva ma anche pratica. I modelli a disposizione sono differenti e spesso personalizzabili per aggiungere alla promessa un tocco di unicità. A variare sono i metalli su cui i diamanti vengono incastonati e la grandezza delle pietre preziose.

L’anello solitario è adatto a qualsiasi coppia, indipendentemente dall’età e dal background. Può essere indossato tutti i giorni o per le occasioni speciali, rendendolo di fatto un anello piuttosto versatile. Sebbene l’anello di fidanzamento solitario sia diventato molto popolare negli ultimi anni, in realtà le sue radici affondano nell’antichità; solo grazie al suo innato valore ha mantenuto la simbologia correlata nel corso dei secoli.

Anello di fidanzamento solitario

L’anello solitario è l’emblema del legame amoroso sebbene non si conosca la sua prima realizzazione. Tuttavia per gli antichi romani l’anello di fidanzamento sigillava l’impegno preso con la propria amata. Il diamante incastonato in un anello di fidanzamento, invece, comparì alla corte austriaca in occasione del fidanzamento tra l’arciduca Massimiliano I e Maria di Borgogna. L’anello presentava un grande diamante al centro e una delicata fascia d’oro lungo la parte inferiore.

Con il passare degli anni, l’anello solitario ha guadagnato popolarità e si è evoluto nell’anello di fidanzamento che conosciamo oggi. Infatti, l’anello è posizionato nell’anulare destro poiché l’anulare sinistro è riservato alle fedi. Prima di contrarre il matrimonio, però, l’anello di fidanzamento è collocato sull’anulare sinistro così da collegare l’anello alla vena che giunge direttamente al cuore. Non è necessario spostare l’anello di fidanzamento nella mano destra: lo stesso può sovrastare l’anello nuziale al fine di rafforzare il legame amoroso.

Il significato è quello di durare all’infinito, proprio come la pietra preziosa. Non a caso la pietra è singola ed è incastonata in una montatura generalmente in oro bianco. Uniti insieme donano un’immagine di sobrietà ed eleganza difficile da equiparare con l’uso di altri materiali. Il taglio del diamante può essere rotondo o brillante mentre quello della montatura si contraddistingue dalle forme a griffe o a castone.

L’origine della parola solitario è incerta. Esistono alcune teorie sul suo significato, le quali sostengono da una parte che il solitario simboleggi l’unione eterna con una persona, ovvero il matrimonio con la sposa. Un’altra teoria suggerisce che si tratti di un anello con un solo diamante, da qui il nome solitario. Gli anelli solitari si sono diffusi nel XIX secolo e sono diventati ancora più popolari durante l’epoca vittoriana. A quel tempo, gli anelli solitari erano un simbolo di ricchezza e prosperità e rappresentavano l’unico anello di fidanzamento accettabile.

Acquistare un anello solitario

Nella maggior parte dei fidanzamenti si scelgono gli anelli rinomati come gli anelli fidanzamento Tiffany o gli anelli di fidanzamento Cartier. Entrambe le aziende di lusso offrono dei modelli che si adattano a qualsiasi esigenza. Possono essere indossati tutti i giorni grazie alla loro discreta presenza. Il brillio è innegabile sebbene possa essere morigerato selezionando una pietra piccola e una montatura semplice.

Non dimentichiamoci che la brillantezza rappresenta l’amore, pertanto l’anello di fidanzamento deve sempre brillare e risplendere. L’amore non è come un libro da leggere in cui una volta giunti alla fine si passa al successivo, bensì un impegno per la vita. Gli sposi più esigenti, invece, optano per un gioiello su misura, il quale viene commissionato a dei gemmologi esperti in grado di esaudire qualsiasi desiderio.

Solitario: gioiello su misura realizzato da gemmologi esperti

I gemmologi esperti indicano le caratteristiche che differenziano i vari gioielli, come la fluorescenza e il tipo di taglio, così da adattare l’anello alla persona destinata a indossarlo. Inoltre, è possibile personalizzare l’anello di fidanzamento facendo incidere alcune lettere sotto il diamante o direttamente nella montatura. Le lettere possono essere delle iniziali, una breve frase o una data. Servono a simboleggiare il legame, il futuro insieme o un evento che caratterizza la storia d’amore.

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *