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Lavoro

Lavori di manutenzione straordinaria in condominio, l’amministratore cosa deve fare?

L’amministratore di condominio è la figura professionale responsabile della gestione dei complessi residenziali. Tuttavia, quando si parla di opere di manutenzione straordinarie in condominio, il coordinamento degli interventi può farsi particolarmente spinoso: in questi casi, è opportuno affidarsi a soluzioni innovative come DettoFatto, il software di ultima generazione basato sull’Intelligenza Artificiale appositamente creato per gli amministratori condominiali.

Sfruttare gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie è senza ombra di dubbio un grande vantaggio per questi professionisti, ma qual è il compito degli amministratori di condominio quando si ha a che fare con dei lavori di manutenzione straordinaria?

Cosa si intende per manutenzione straordinaria in condominio

Prima di procedere esplorando le diverse responsabilità dell’amministratore di condominio in caso di lavori di manutenzione straordinaria, è necessario effettuare una distinzione fondamentale:

  • i lavori di manutenzione ordinaria sono programmati periodicamente e vengono pianificati durante l’approvazione del preventivo di gestione nelle assemblee ordinarie. Questi interventi vengono poi affidati e supervisionati dall’amministratore di condominio;
  • i lavori condominiali straordinari riguardano invece tutte le opere conservative che non sono contemplate nelle spese di gestione per la manutenzione ordinaria. Solitamente, si tratta di interventi che comportano un notevole impegno economico per i condomini e non possono essere previsti con regolarità.

La manutenzione straordinaria riguarda quindi i lavori di grossa portata, come ad esempio le ristrutturazioni di parti dell’edificio, l’installazione di ascensori o montacarichi, la rimozione di barriere all’accessibilità o ancora tutti gli interventi per l’adeguamento alle norme di sicurezza e salute.

Le responsabilità dell’amministratore condominiale durante i lavori di manutenzione straordinaria

Come dovrebbe dunque procedere un amministratore condominiale professionista nella gestione dei lavori di manutenzione straordinaria? L’iter di approvazione di questo tipo di lavori si articola in diverse fasi:

  • in un primo momento viene manifestata un’esigenza da parte di tutti i condomini (o parte di essi), segnalata all’amministratore tramite telefonate, messaggi, e-mail o attraverso specifici software per la gestione condominiale;
  • l’amministratore indice un’assemblea straordinaria in cui i condomini hanno la possibilità di esprimersi sull’esigenza riscontrata. In questa sede si decide se approvare o meno l’effettivo svolgimento dei lavori di natura straordinaria;
  • in caso di approvazione, l’assemblea approva il compenso del professionista incaricato di redigere il computo metrico estimativo, ossia il documento tramite il quale vengono stimati i costi dell’intervento edile;
  • l’assemblea procede delegando l’amministratore di condominio a firmare il cosiddetto “disciplinare d’incarico”, ovvero il contratto tra i condomini e il professionista;
  • una volta ricevuto il computo metrico estimativo, l’amministratore deve convocare una nuova assemblea dove, in seguito alla descrizione delle specifiche del progetto, i condomini danno o meno il via libera ai lavori;
  • infine, l’amministratore ha la responsabilità, previa delega dell’assemblea, di firmare il contratto con l’impresa scelta e stabilire il contributo che spetta a ogni condomino.

L’amministratore di condominio ricopre quindi un ruolo di fondamentale responsabilità nella gestione dei lavori straordinari, durante i quali è suo compito vigilare sull’impresa o sul professionista che l’assemblea ha scelto e, nel caso di inadempimenti o ritardi, essere pronto a intervenire tempestivamente.

Quando le segnalazioni dei condomini e le richieste dei fornitori si fanno troppo gravose, l’utilizzo di software per la gestione di condomini può alleggerire notevolmente il carico di lavoro degli amministratori, favorendo inoltre la trasparenza e la velocità nelle comunicazioni.

DettoFatto: l’IA al servizio degli amministratori condominiali

DettoFatto è il software innovativo progettato appositamente per gli amministratori di condominio e basato sull’Intelligenza Artificiale. Il programma è pensato per ricevere le segnalazioni, le domande e le lamentele dei condomini e dei fornitori attraverso il suo sistema di messaggistica interno, che include l’invio automatico o manuale delle comunicazioni. Allo stesso tempo, l’assistente virtuale si occupa di mantenere l’amministratore costantemente aggiornato in merito alle attività svolte all’interno del condominio.

A differenza di molti altri programmi, DettoFatto rappresenta un vero e proprio alleato nella gestione del rapporto con i condomini. Il software offre anche un sistema di archiviazione organizzato ed efficiente, che consente di tenere traccia di documenti, attività e comunicazioni in modo personalizzato. Grazie all’integrazione con altri software di contabilità e condivisione di documenti condominiali, questo sistema innovativo permette di gestire tutte le attività amministrative da una singola piattaforma, eliminando la necessità di utilizzare diverse applicazioni.

Se sei un amministratore alla ricerca di una soluzione efficiente per la gestione delle segnalazioni dei tuoi condomini, DettoFatto è pronto a fornirti un servizio completo, 24/7, attraverso una piattaforma intuitiva e facile da usare.

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