posacenere-da-esterno
Lavoro

Area fumatori: come renderla più confortevole in ufficio?

Come rendere confortevole l’area fumatori in ufficio? Ormai da tempo il posacenere da esterno è un’esigenza per moltissime aziende. Dal 16 gennaio 2003, con l’arrivo della Legge n. 3 art. 51, in Italia è scattato l’assoluto divieto di fumare all’interno dei locali pubblici al chiuso. Fanno eccezione, appunto, le aree fumatori. Si tratta di zone in cui chi fuma può concedersi una sigaretta in completa calma e sicurezza.

Con il tempo queste aree si sono trasformate sempre di più, diventando accoglienti e ricche di elementi in grado di garantire il massimo comfort. La legge infatti ha portato a una trasformazione non solo di pub, bar e ristoranti, ma anche uffici, dove sono state dedicate ai dipendenti delle zone in cui fumare in tranquillità. Queste aree sono accessibili tutto l’anno e sono sempre più i datori di lavoro che stanno studiando soluzioni per renderle particolari e confortevoli.

Area fumatori: renderla confortevole con il posacenere da esterno

Curare l’area fumatori è dunque diventato un aspetto chiave per le imprese che vogliono far sentire a proprio agio i dipendenti. Quando in una società ci sono dei fumatori in media circa una o due ore alcune persone abbandoneranno le postazioni per raggiungere l’area esterna in cui fumare.

Dalla scelta delle sedie a tavoli sino agli accessori, la zona fumatori deve essere comunque ben curata, suggerendo una permanenza che sia accogliente.

In un’area fumatori qualsiasi infatti non potrà mai mancare:

  • sedute di vario tipo (sedie, panche, ma anche sgabelli) per poter accogliere i fumatori;
  • tavoli – possibilmente coordinati con le sedie, bassi oppure alti, su cui posare oggetti;
  • altri posacenere per poter spegnere le sigarette in totale sicurezza;
  • le lampade riscaldanti per poter uscire nell’area fumatori anche nei mesi freddi;
  • pergole oppure tende per consentire ai fumatori di ripararsi dalla pioggia.

Area fumatori piccola o grande: posacenere da esterno e come arredarla

Se lo spazio per l’area fumatori è davvero poco sarà importante gestirlo nel modo giusto. Come? Sfruttando al massimo le altezze. Bisognerà dunque optare per degli sgabelli alti e banconi all’americana, per consentire anche una sosta breve.

L’area fumatori è molto grande? Allora non ci sarà alcun problema. In questi casi infatti la scelta è piuttosto ampia e l’obiettivo dovrebbe essere quello di privilegiare il design, puntando su complementi selezionati e di qualità.

L’importante, come sempre, è che gli arredi siano scelti in base a varie caratteristiche, fra cui materiali con una lunghissima durata nel tempo. Sono da prediligere i rivestimenti in zinco con alto spessore e i profili tubolari.

In ogni caso i posacenere da esterno restano degli elementi essenziali per completare l’arredo di questa zona e permettere ai dipendenti che fumano di concedersi una sigaretta, senza però dare fastidio ai colleghi o creare in alcun modo disagio.

Il bon ton dei fumatori

L’area fumatori è un angolo in cui i dipendenti che fumano possono assolutamente sentirsi a proprio agio e concedersi un break dal lavoro. In ogni caso in questa zona è essenziale rispettare alcune regole per rendere la convivenza positiva e ottimale.

Per prima cosa i mozziconi di sigaretta vanno spenti sempre e solo nel posacenere. Non vanno buttati per nessun motivo a terra oppure dalla finestra, sia per non sporcare che per evitare possibili rischi. Per la stessa motivazione all’interno dell’area fumatori è fondamentale che venga rispettata la pulizia. I posacenere andranno svuotati spesso e lavati, mentre sarebbe preferibile accendere ogni tanto, soprattutto d’inverno, una candela profumata per evitare di saturare l’aria con l’odore di sigaretta, anche quando ci si trova all’aperto.

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *