Il noleggio wc portatili è un servizio largamente usato soprattutto nei cantieri edili o da parte di aziende che devono organizzare grandi eventi all’aria aperta, quali concerti, fiere, raduni sportivi o mostre.
Negli ultimi tempi, inoltre, il noleggio wc portatili è particolarmente richiesto anche in occasione di feste private come matrimoni, camping ed eventi aziendali; insomma per tutte quelle occasioni in un cui è previsto un grande assembramento di gente.
Il bagno chimico, terminologia usata per definire un wc portatile, utilizzato solitamente per periodi brevi, è un servizio che si preferisce di gran lunga noleggiare piuttosto che acquistare, proprio per la sua breve permanenza sul posto ludico o professionale e perché, nel noleggio troviamo inclusi installazione, manutenzione e pulizia senza considerare che presenta numerosi vantaggi, tra cui la convenienza, il risparmio e il rispetto dell’ambiente.
Per poter ricorrere a questo servizio, bisogna rivolgersi ad aziende esperte nel noleggio wc e bagni chimici a Ravenna in grado di occuparsi non solo di tutto ciò che riguarda l’installazione e la manutenzione di questi dispositivi, ma che sappiano anche consigliarvi su quale sia la tipologia più adatta per il vostro evento.
Noleggio wc portatili: come funziona
Il noleggio wc portatili utilizzato sia per scopi lavorativi che ricreativi, deve avere un posizionamento particolare, normalmente lontano dalla zona in cui stazionano gli invitati, ma sempre a vista in quanto facilmente raggiungibili; inoltre vanno controllati regolarmente per evitare ovviamente il trabocco ecco perché vengono effettuati spesso interventi di pulizia e pompaggio.
Vanno posizionati sempre su zone piane, onde evitare che si rovescino e la loro realizzazione è solitamente in plastica dura con superfici lisce per venire incontro sia al loro ottimo funzionamento, sia all’opera di igiene più corretta e rapida.
Sono disponibili molte opzioni, in modo da poter ottenere esattamente ciò di cui avete bisogno: dalle unità normali ai modelli speciali, come quelli dotati di alcune caratteristiche di lusso come l’aria condizionata.
Anche il noleggio è molto più semplice rispetto agli anni passati, grazie a un migliore accesso ai servizi attraverso i sistemi di prenotazione online; tutto ciò rende la presenza di bagni mobili a un evento più conveniente che mai.
In generale, il noleggio wc portatili prevede un bagno chimico composto da due parti separate e facilmente collegabili, quella superiore, munita di sedile e contenitore per le acque pulite destinate al risciacquo del wc, e quella inferiore, con il contenitore per la raccolta delle acque scure.
Il vantaggio di un bagno chimico a noleggio è la funzionalità autonoma perché non ha un collegamento diretto alla rete idrica.
Come strumento sanitario, utilizza agenti chimici aggressivi per disinfettare a fondo il vaso, senza necessità di far defluire il contenuto verso il sistema fognario.
Le attrezzature necessarie per la sua funzionalità sono:
- pompe per vuoto,
- idrogetto per l’aspirazione di escrementi,
- acque reflue.
Noleggio wc portatili: a chi rivolgersi
Le aziende a cui ci si può affidare per il noleggio wc portatili, in genere prevedono nel contratto l’installazione nel luogo stabilito con manutenzione completa e riparazione da eventuali danni e sostituzioni in caso di malfunzionamento, oltre ad un lavaggio periodico sia interno che esterno con un sistema altamente igienizzante.
Ogni azienda, per quanto concerne la parte operativa, segue uno scrupoloso protocollo di sicurezza sanitaria con particolare attenzione al rispetto delle norme di sicurezza contro ogni rischio ambientale e igienico-sanitario, garantendo prodotti sicuri e convenienti.
Il noleggio di wc portatili si sta diffondendo sempre più come servizio ideale, laddove si abbia necessità di servizi igienici e non si possa realizzarli all’interno di ambienti lavorativi o domestici, trattasi quindi di una soluzione assolutamente comoda in quanto permette di avere un servizio igienico per piccoli o lunghi periodi, ovunque e senza bisogno di costruire tubazioni ingombranti e impianti costosi.
Inoltre, questi dispositivi sanitari, hanno il vantaggio di poter essere trasportati dappertutto, posizionati rapidamente e rimossi facilmente, con possibilità di noleggiare diversi tipi e numero in base alle necessità individuali o aziendali.
Il noleggio di wc portatili può essere standard o specifico per disabili o anche dotati di doccia all’interno soddisfacendo le esigenze più disparate della clientela, sia per luoghi pubblici che privati.
Noleggiare un bagno chimico può avere un costo variabile in base al tipo di struttura mobile scelta o al periodo di tempo pattuito dal cliente.
Prima di stipulare un contratto e decidere di affittarne uno è sempre necessario fare un rapido calcolo; bisogna infatti tener presente che occorre un bagno ogni 50 persone per un solo giorno, mentre per più giorni si avrà la necessità di noleggiare più strutture mobili.