Scegliere un buon elettricista per il pronto intervento è fondamentale per risolvere i problemi alla radice, se possibile in modo definitivo.
Ne parliamo qui, fornendo alcuni buoni motivi per scegliere la professionalità e resistere alla tentazione del fai da te. Offriremo anche alcuni consigli per individuare un buon pronto elettricista 24 ore su 24, in modo da risultare preparati quando si verificano situazioni emergenziali.
Perché il fai dai te non è mai una buona idea
Il fai da te è una soluzione in molti casi, quando si tratta di gestire l’esperienza abitativa e il buon funzionamento di un appartamento. Tuttavia, in altri casi può essere inutile, controproducente e pericoloso. Il riferimento è proprio ai guasti dell’impianto elettrico, o comunque a tutte quelle situazioni in cui si manifesta un malfunzionamento.
Il fai da te è nella migliore delle ipotesi inutile: gli impianti sono sistemi complessi, che richiedono competenze specifiche per essere manutenuti e riparati. Competenze che, è ovvio, il cittadino medio non possiede. Anzi, l’intervento potrebbe rivelarsi controproducente, e determinare altri guasti, magari più pesanti, difficili e costosi da riparare.
Soprattutto, il fai da te mette a repentaglio l’incolumità di chi lo pratica. E’ una verità che riguarda tutti gli interventi svolti in autonomia su sistemi complessi, ma che riguarda a maggior ragione gli impianti elettrici. E’ superfluo dire che con la corrente elettrica non si scherza, e che in linea teorica (ma molto spesso pratica) è possibile subire lesioni gravissime, che possono portare alla morte.
Gli avvertimenti sull’abuso del fai da te andrebbero rivolti anche a chi manifesta una certa dimestichezza con gli impianti elettrica ma comunque a livello, per così dire, “amatoriale”. La questione è la seguente: chi ha appreso i rudimenti del mestiere dieci o venti anni fa non è in grado di gestire impianti e strumentazioni moderni, rivelandosi nella migliore delle ipotesi inefficace.
Va detto, infine, che solo l’intervento di un professionista mette al riparo da responsabilità e conseguenze legali di un danneggiamento a cose o persone. La legge in merito è estremamente chiara e va contro ogni velleità degli amanti del fai da te.
Pronto intervento, servizio essenziale
Il fai da te è sempre una pessima idea, quindi. Lo è soprattutto quando si è immersi in una situazione emergenziale. A venire meno, in questo caso, potrebbe essere anche la lucidità, che è necessaria per comprendere la reale portata dell’evento.
Non rimane che rivolgersi a un elettricista specializzato nel pronto intervento. Si tratta di un servizio essenziale, in alcuni caso in grado di preservare l’incolumità dei residenti. Certo, gli impianti sono pensati per diminuire i rischi anche in caso di danni importanti ma una certa percentuale di rischio c’è sempre e comunque.
Rivolgersi a un professionista significa dunque non solo risolvere il problema, ma anche preservare la propria incolumità.
Quando rivolgersi a un elettricista per il pronto intervento? In linea di massima, quando l’impianto manifesta qualche malfunzionamento che non sembrano essere causate da problemi alla rete. Alcuni sintomi, tuttavia, sono più preoccupanti di altri. Per esempio, lo scoppio di scintille in prossimità dei punti luce o delle prese. Anche alcuni strani odori dovrebbero accendere il campanello d’allarme. Su tutti, ovviamente, l’odore di plastica bruciata.
Come scegliere l’elettricista per il pronto intervento
Scegliere un buon elettricista, magari specializzato nel pronto intervento, è più complesso di quanto si possa immaginare. D’altronde, per valutare un professionista è necessario possedere a propria volta delle competenze paragonabili. Il consiglio più onesto che si possa dare in questi casi è rivolgersi a chi ha già dimostrato tutto il suo valore, a chi ha già servito efficacemente molti clienti. Per esempio, Alpa Service. Attraverso il servizio “Pronto Elettricista” realizza interventi tempestivi e in grado di porre rimedio a guasti agli impianti elettrici in un tempo relativamente breve.
Tra i punti di forza di Alpa Service spiccano:
- Professionalità, garantita da un team di elettricisti esperti e di lunga esperienza.
- Servizio H24. Il pronto intervento di Alpa Service è davvero…. Pronto. I professionisti giungono nel luogo dell’intervento entro un’ora e si mettono immediatamente all’opera.
- Ampia offerta. Tra i servizi coperti spiccano la riparazione dell’impianto, la certificazione degli impianti, la rimessa a norma di impianti vetusti, la sostituzione del salvavita, la ricerca di guasti elettrici mediante strumentazioni avanzate.