Attualità

Contenitori per armadi: come utilizzarli al meglio per fare ordine

A chiunque sarà capitato almeno una volta di aprire l’armadio e di non riuscire a trovare quel capo che serviva per il caos che vi era.

Riuscire ad organizzare l’interno degli armadi per avere sempre in ordine il guardaroba sarebbe molto comodo, perché si ha tutto perfettamente a vista e lo spazio interno verrebbe diviso e gestito meglio.

Ovviamente occorre avere prima di tutto un ordine mentale per l’organizzazione degli spazi interni dell’armadio, conservare magari solo ciò che realmente si utilizza dando il giusto posto ai capi di vestiario che si indossano regolarmente.

Di solito, la maggior parte dello spazio è dedicato infatti a vestiti o capi da appendere e il restante a biancheria, indumenti perfettamente piegati, scarpe o accessori.

Un ottimo consiglio sarebbe quello di dividere per categorie capi e accessori, sfruttando anche gli spazi interni in verticale, facendo attenzione soprattutto a riporre i capi più delicati in modo corretto.

Ecco perché, per una organizzazione migliore degli spazi interni, le scatole di contenitori per armadi sono la soluzione perfetta.

Vanno scelte con cura per poterle sfruttare al meglio e sono davvero indispensabili per contenere i capi d’abbigliamento mantenendoli in ordine ben riposti e protetti dalla polvere.

Esistono contenitori per armadi di qualsiasi dimensione e fantasia, in plastica o cartone plastificato, ma anche contenitori per armadi in tessuto per avere un armadio pratico e comodo da usare ma anche gradevole alla vista, perché l’organizzazione degli spazi oltre ad essere fondamentale, regala anche quell’ordine mentale bello da vedere.

Contenitori per armadi: un valido aiuto per organizzare l’armadio

La prima cosa da fare, prima ancora di acquistare dei contenitori per armadi, è progettare mentalmente gli spazi interni dell’armadio in modo da avere un primo ordine schematico.

Qualora avessimo un armadio profondo, meglio optare per scatole contenitori per armadi grandi che si sviluppano in lunghezza, invece per sfruttare lo spazio sotto capi appesi, utilizzare scatole dalle dimensioni più piccole, magari impilate una sull’altra.

Molto spesso, si termina lo spazio interno e non si sa dove riporre biancheria ingombrante come piumoni o plaid invernali, capi decisamente voluminosi; in questo caso è bene optare per uno spazio utilissimo, facilmente dimenticabile e molto sottovalutato: quello nella parte superiore del guardaroba, scegliere quindi con cura contenitori per armadi grandi che proteggano bene dalla polvere, meglio in cartone plastificato.

Per gli spazi interni, prediligere contenitori per armadi in tessuto, magari dalle dimensioni compatte perché molto maneggevoli.

In commercio si trovano modelli di box con rivestimento in tessuti eleganti e pregiati per avere un effetto visivo bello e non soltanto funzionale.

Quindi, la scelta dei materiali diventa fondamentale, infatti meglio non optare per dei modelli in stoffa in quanto non sono adatti per ambienti umidi o per posti esposti perché ricettivi alla polvere, allo stesso modo quelli in cartone, col peso dei capi e con il passare del tempo, tendono a perdere di tenuta.

Le scatole plastificate, invece, hanno una buona resistenza agli spazi esterni, sono di facile pulizia e non temono umidità; l’unica pecca è data dal design troppo formale e anonimo.

La funzionalità maggiore si avrà sicuramente dai contenitori per armadi dotati di manici, molto maneggevoli e con finestrella, in modo da avere sotto controllo subito il contenuto, ad ogni modo l’importante è che siano molto resistenti e comodi.

Occasioni in cui è fondamentale avere contenitori per armadio di qualsiasi grandezza e spessore è sicuramente quando occorre organizzare una cabina armadio e ciò perché mente gli spazi interni di un armadio possiamo giostrarli a piacimento, con la cabina armadio diventa tutto più impegnativo.

In presenza di una zona abiti totalmente aperta, meglio optare per tanti piccoli box che proteggano dalla polvere e che siano scatole esteticamente belle, dove riporre capi piegati, come pantaloni o maglie, mentre in scatole grandi e capienti, biancheria e lenzuola da sistemare negli scaffali superiori.

In questo modo, si riuscirà ad unire design e funzionalità, regalando una visione piacevole al nostro armadio, proteggendo il contenuto da umidità e polvere e avendo tutto sotto mano in modo pratico e comodo.

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *