Quando si pensa a cambiare auto, la domanda che ci si pone spesso è se acquistare una vettura usata oppure puntare su un modello nuovo; in realtà esiste una terza soluzione; ovvero puntare sulle auto usate a km 0 in quanto rappresentano l’opportunità di avere un veicolo nuovo, senza spendere una cifra proibitiva.
L’acquisto auto Km 0 da concessionario rappresenta vero e proprio affare, in quanto sono disponibili a prezzi ridotti e ciò perché si tratta di modelli immatricolati da pochi mesi, grazie ai quali si può ottenere un risparmio quasi del 25% paragonato all’acquisto di una vettura dello stesso modello nuova.
Acquistare una vettura usata: i vantaggi
Seguendo il mercato della compravendita dei veicoli km 0 quando si decide di acquistare una vettura usata, si capisce che, oltre ai numerosi vantaggi, esiste anche un periodo migliore per acquistarla.
Nel dettaglio, per auto a km 0 si intendono tutte quelle vetture nuove o semi nuove, immatricolate e pronte per la consegna, solitamente intestate ad un concessionario e acquistate dalla casa madre con l’intento di far mantenere alla marca auto una significativa quota di mercato.
Non vale la regola che siano tutte effettivamente con 0 km; l’uso del termine sta a significare semplicemente che, nel momento stesso dell’atto di vendita al cliente, la cifra sul contachilometri deve essere inferiore a 100 km.
Di conseguenza, acquistare una vettura usata a km 0, è pari all’acquisto di un auto nuova, con il vantaggio di un prezzo ribassato.
Altro vantaggio da tenere a mente quando si decide di acquistare una vettura usata, è che il veicolo in questione ha come proprietario il concessionario stesso, si evince quindi che trattasi di auto nuova, tenuta in esposizione in salone, in attesa di essere acquistata da un nuovo proprietario.
Solitamente sono auto espositive per favorire la marca o utilizzate dai possibili compratori per dei semplici test drive, ossia una prova su strada, che permette di testare la macchina in autostrada o in zone trafficate urbane per capire a tutti gli effetti se si tratta della vettura giusta.
Il concessionario deve avere necessariamente una serie di auto km0 in catalogo al miglior prezzo.
Avendo un numero minimo di veicoli da vendere annualmente, cifra stabilita dalla casa madre automobilistica e raggiungendo tale obiettivo, il concessionario avrà diritto a bonus economici e agevolazioni.
In tal modo, si è incentivati nella vendita e immatricolazione delle auto km0 rimaste in esposizione per raggiungere i traguardi di vendita prefissati e ottenere dei premi significativi in denaro.
Molto spesso si fa confusione tra auto km0 e auto aziendali; quest’ultima infatti, a differenza della prima, è un’auto, a tutti gli effetti usata e anche se è immatricolata con intestazione al concessionario, è destinata esclusivamente ai dipendenti di una società, con un chilometraggio superiore a 100 km.
Ci sono molti vantaggi per l’acquirente nel valutare di acquistare una vettura usata: sicuramente il prezzo ribassato è il primo dei vantaggi, dovuto al fatto che il contachilometri essendo inferiore a 100 km, equivale ad avere un’auto usata ma nuova.
Inoltre, acquistare una vettura usata significa anche evitare i costi di manutenzione e assicurazione più alti per le auto nuove.
Una volta acquistata, infatti, non sarà necessario pagare il bollo in quanto di solito viene già versato dal concessionario e si avrà una garanzia che va dai 12 ai 24 mesi.
Altro vantaggio riguarda i tempi di consegna, solitamente molto rapidi; una vettura a km0 ha sempre una immediata disponibilità, essendo già immatricolata e disponibile nel salone espositivo del concessionario, quindi basterà attendere qualche giorno per sbrigare le solite pratiche burocratiche che prevedono il passaggio di proprietà, per essere subito guidata su strada.
L’unico neo in merito all’acquistare una vettura usata a km0 sta nel fatto che ci si dovrà accontentare dell’auto così com’è ovvero non sarà possibile far effettuare delle personalizzazioni, cosa però di poco conto dal momento che ad oggi, la maggior parte di questi modelli presentano già diversi optional installati, come i cerchi in lega o l’impianto audio di qualità superiore.
Ecco perché se si stanno valutando le opzioni per l’acquisto di una vettura usata, considerare la possibilità di comprarne una a chilometro zero può rappresentare un ottimo investimento.