Con le sue vette spettacolari, la montagna, nel corso dei secoli, è stata di grande ispirazione per tantissimi artisti, soprattutto pittori che, sulle loro tele, hanno impresso il fascino immortale della montagna e dei suoi paesaggi.
Sono numerosi gli artisti che hanno deciso di realizzare quadri sulla montagna, come se le alte vette li avessero affascinati in modo ipnotico. Le montagne, dunque, soprattutto quelle europee, sono state fonte d’ispirazione per molti artisti nel corso degli anni, tanto che un numero molto elevato di opere d’arte rappresentano paesaggi montani, scorci di monti e paesaggi di alta quota che diventano i principali soggetti di bellissimi quadri sulla montagna con paesaggi innevati. A tal proposito, dove comprarli? Su Tabloide.it: la scelta è davvero unica e piuttosto vasta!
Quadri sulla montagna: i più belli e importanti
In questo articolo andremo a esaminare i quadri sulla montagna più celebri in assoluto. Anche se la maggior parte di questi quadri sulla montagna sono stati dipinti in un contesto europeo, ci sembra corretto dare la precedenza a un quadro e un artista lontani dal nostro territorio.
Stiamo parlando del quadro “Monte Fuji visto dal lago Ashi” di Katsushika Hokusai. Si tratta di una serie di 36 stampe che rappresentano il Monte Fuji in diversi momenti della giornata e delle stagioni. La stampa più famosa è quella del Monte Fuji visto dal lago Ashi, con la montagna che si staglia sullo sfondo di un paesaggio lacustre. Possedere una stampa di quadri sulla montagna di questo genere per appenderla in soggiorno, significherebbe donare ai propri spazi domestici un incanto impareggiabile, come se si avesse una vera e propria finestra aperta su un altro mondo, in questo caso il Giappone.
Ma ora allontaniamoci dal Giappone e andiamo in Francia per conoscere il quadro “Le Montagne di Sainte-Victoire” di Paul Cézanne. Tra tutti i quadri sulla montagna questo è uno dei più interessanti. Raffigura le montagne vicino ad Aix-en-Provence, in Francia, dove Cézanne trascorse gran parte della sua vita. Il dipinto è caratterizzato da una forte geometria, con forme angolari che conferiscono una sensazione di solidità alla montagna. La particolarità di possedere una tela raffigurante “Le Montagne di Sainte-Victoire” di Paul Cézanne è che chiunque l’appende in casa, è come se appendesse il paesaggio che Cézanne aveva sempre davanti agli occhi quando viveva davanti a queste montagne. È un po’ come vedere con gli occhi dell’artista, sfruttare il suo sguardo per godere di uno dei quadri sulla montagna più belli in assoluto.
Degno di nota anche il quadro “Montagne con una roccia alta” di Caspar David Friedrich del 1824. Questo dipinto proviene dall’età romantica e il pittore tedesco ha raffigurato una grande montagna con una roccia imponente per esprimere la grandiosità e la maestosità della natura. I quadri sulla montagna, infatti, venivano di solito realizzati per omaggiare l’imponenza dei paesaggi naturali, quei paesaggi in grado di mozzare il fiato e farci sentire minuscoli dinnanzi alle magnificenza di certi scorci. Perché non appenderne uno in casa scegliendo tra le tantissime tele raffiguranti quadri sulla montagna?
Altri quadri sulla montagna che hanno fatto la storia dell’arte
Come detto, le montagne sono state una fonte di ispirazione per artisti di tutto il mondo e di tutte le epoche. Ci sono molti quadri sulla montagna importanti che raffigurano vette e scorci d’alta quota, e ognuno di essi rappresenta una diversa interpretazione di questo magnifico elemento naturale.
Vediamo dunque altri importanti quadri sulla montagna. Finora, a parte un quadro giapponese, abbiamo visto solo quadri che rappresentano montagne europee. Ma esiste un quadro che raffigura la Catena dei monti delle Montagne Rocciose, negli Stati Uniti, e rappresenta una vista epica di una regione incontaminata e selvaggia. Esso si intitola “Le Montagne della Luna” ed è un’opera di Albert Bierstadt.
Tornando in Europa, invece, un altro quadro degno di nota è “Montagne a Sainte-Victoire” di Pablo Picasso, realizzato nel 1953. Questo dipinto è un esempio di come il grande artista del XX secolo abbia rappresentato le montagne in modo del tutto personale. In questo quadro, infatti, le montagne sono state rese attraverso forme stilizzate e colori accesi. Tra i più influenti pittori e artisti del XX secolo, Picasso ha utilizzato uno stile lontano dal naturalismo dei pittori del nord Europa a favore di un cubismo che con poche pennellate riesce a esprimere la natura nella sua essenza. I colori sembrano quasi innaturali, come se l’occhio del pittore avesse voluto trasfigurare l’immobilismo della montagna a favore di una creatura guizzante, viva, capace di emozionare al primo sguardo.