Le motociclette Voge sono tra le più richieste dagli appassionati di moto. Non c’è di cui stupirsi, viste le prestazioni e il design che le contraddistinguono. Vale la pena spendere qualche parola a riguardo, descrivendo i tratti distintivi del marchio e introducendo alla sua offerta di motociclette.
Lo faremo in questa breve ma esaustiva guida, che tratterà anche un tema interessante: il potenziamento del veicolo mediante l’installazione di scarichi sportivi. Articoli performanti, anch’essi ambiti dagli appassionati di moto, ma difficili da scegliere… A meno che non si faccia riferimento a punti vendita d’avanguardia come Moto Decibel, che tra le altre cose mette a disposizione scarichi sportivi Voge.
Motociclette Voge, orgoglio made in Italy
Benché siano ormai entrate nell’immaginario collettivo, le motociclette Voge non hanno alle spalle una lunga storia. D’altronde, il marchio è stato creato solo nel 2018, ma sulla base di un progetto preciso e a lungo termine: offrire le migliori prestazioni e il miglior design, in una prospettiva di valorizzazione del made in Italy. Nelle linee compatte ma decise dei veicoli, infatti, si legge il riferimento alla storia della produzione motociclistica italiana, la proverbiale attenzione ai dettagli, l’ossessione per la stabilità e l’affidabilità.
Già oggi, a soli cinque anni dalla sua istituzione, il marchio Voge calamita l’interesse degli appassionati e si pone come punto di riferimento. Le ragioni del suo successo non prescindono però da una solida progettualità, a sua volta dovuta al contributo della compagnia proprietaria: la cinese Loncin. Il brand madre non interviene sulla progettazione, che è in mano cento per cento italiane, ma funge comunque da supporto.
Detto ciò, in cosa si differenziano le motociclette Voge? Tanto per cominciare, l’offerta si divide in due categorie: moto e scooter.
Le moto Voge spiccano per la livre aggressiva, per il design asciutto, moderno ma capace di richiamare all’artigianalità italiana. In genere, restituiscono una sensazione di grande leggerezza.
Gli scooter, invece, si differenziano per le prestazioni eccellenti e per un design che esprime forza, benché interpretata in una chiave urban.
Come potenziale le motociclette Voge
Le motociclette Voge sono eccellenti così come si trovano, tuttavia è possibile potenziarle, valorizzarle, consentire loro di esprimere appieno la propria natura. Come fare? Una soluzione consiste nel soft tuning, ovvero l’arte di introdurre modifiche impattanti ma non invadenti. Modifiche che riguardano, per esempio, lo scarico.
L’ideale è sostituire lo scarico di serie con uno scarico sportivo.
Questi articoli si caratterizzano per una migliore gestione dei fumi, feature che impatta sia sulle prestazioni che sul sound.
Le prestazioni subiscono un radicale miglioramento, che non si esplica tanto nella velocità massima quanto nell’ottimizzazione delle fasi di ripresa e in una gestione più aggressiva degli alti regimi. L’esperienza di guida ne risulta stravolta, ovviamente in meglio.
Per quanto concerne il sound, questo si fa più aggressivo, più roboante, si avvicina a quello delle moto da corsa. Anche i decibel aumentano, ma possono comunque permanere entro i limiti di legge grazie all’applicazione del DB Killer, una sorta di silenziatore.
Ma gli scarichi sportivi spiccano anche per il design. Gli stili sono variegati, tant’è che i modelli possono esprimere linee aggressive, eleganti, sobrie e compatte. Tuttavia, la resa estetica è generalmente superiore (e non di poco) a quella degli scarichi di serie.
Va detto, infine, che gli scarichi di tipo sportivo sono molto leggeri. Un dettaglio importante, in quanto impatta su alcune fasi di guida, come l’esecuzione delle curve.
Cosa significa affidarsi a Moto Decibel
Scegliere uno scarico sportivo di qualità e che rispetti le proprie esigenze non è semplice. Anche perché non tutti gli scarichi sono compatibili con tutte le moto. La domanda da porsi dunque è: dove acquistare scarichi sportivi per motociclette Voge?
Il consiglio è di fare riferimento a Moto Decibel. Si caratterizza innanzitutto per un’offerta ampia e variegata, che copre tutti i modelli in circolazione, anche quelli relativamente di nicchia, come possono essere considerati i Voge.
Soprattutto, Moto Decibel eroga un’assistenza di qualità, che si traduce spesso in una vera e propria consulenza. L’utente viene informato abbondantemente, consigliato, persino guidato verso la scelta migliore possibile.
Sullo sfondo, un approccio ai prezzi che viene incontro al cliente. Sia chiaro, non sono stracciati, non sono fuori mercato, e d’altronde ciò sarebbe sintomo di inaffidabilità. Sono però equilibrati, e abbastanza differenziati da accontentare una vasta platea di appassionati.
Non mancano le offerte e le scontistiche, erogate secondo un piano a punti. Per quanto concerne le spese di spedizione, queste possono essere azzerate: basta inviare ordini superiori ai 349 euro.