scarico-omologato-euro-5
Attualità

Scarichi Euro 5, cosa è bene sapere

Dove è possibile acquistare uno scarico omologato Euro 5 ma che, allo stesso tempo, sappia esprimere potenza e sound? Se lo chiedono gli appassionati di moto che vogliono personalizzare il proprio veicolo. Una domanda più che legittima, visto il timore che le più recenti normative comunitarie incidano sul mercato degli scarichi aftermarket, costringendo di fatto le case produttrici alla realizzazione di scarichi meno performanti rispetto al passato.

Ne parliamo qui, fornendo contestualmente una panoramica sugli scarichi aftermarket, e in particolar modo quelli sportivi. In chiusura di articolo, introdurremo Moto Decibel, punto vendita perfetto per chi vuole acquistare uno scarico omologato per Ducati, piuttosto che per qualsiasi altra moto che, quasi di default, esprime un carattere aggressivo.

Perché acquistare un nuovo scarico per moto

L’installazione dello scarico per moto, specie se sportivo, rientra nella più ampia categoria del soft tuning, ovvero la personalizzazione di un mezzo al fine di migliorare prestazioni, estetica o entrambe le cose. E’ soft in quanto non interviene sulle componenti più pesanti, come il motore, e non genera uno stravolgimento.

In particolare, gli scarichi sportivi godono di una richiesta molto elevata. D’altronde comportano tutta una serie di vantaggi, e a un costo tutto sommato contenuto.

  • Migliorano il sound. Il rumore si fa più forte ed esprime una certa aggressività, tale da richiamare al mondo del racing. Una moto su cui è stato montato uno scarico sportivo non passa certo inosservata.
  • Migliorano le prestazioni. La gestione dei fumi è più efficiente, il carburante viene sfruttato al massimo, sicché le performance registrano un netto miglioramento. Lo si avverte nei bassi regimi come in quelli elevati.
  • Il design è più suggestivo. Esiste scarico e scarico, qualcuno esprime linee eleganti, altri esprimono linee aggressive. La resa estetica, comunque, è quasi sempre migliore, più interessante e creativa degli scarichi di serie.
  • Migliorano la sensazione di comfort. Questo vantaggio coinvolge soprattutto il passeggero. Se lo scarico è di serie, è costretto a sopportare continue ondate di calore, che possono infastidire soprattutto in occasione di viaggi lunghi. Lo scarico sportivo gestisce meglio i fumi, quindi emette molto meno calore.

Acquistare un nuovo scarico omologato euro 5 è complicato?

Il timore è che la normativa Euro 5 possa in qualche modo ridimensionare questi vantaggi, tarpare le ali agli scarichi sportivi. In tal caso, acquistare uno scarico omologato Euro 5, allorché sportivo, potrebbe non sortire gli effetti sperati.

Sul piano teorico, il pericolo esiste. D’altronde, l’obbligo di omologazione Euro 5 impone il rispetto di alcuni parametri.

  • Emissioni di monossido di carbonio pari a 1 mg/km
  • Emissioni di idrocarburi totali pari a 100 mg/km
  • Emissioni di idrocarburi non metanici 68 mg/km
  • Emissioni di ossido di azoto 60 mg/km

Il rispetto di queste soglie può causare un ridimensionamento da un lato delle prestazioni e dall’altro del sound.

Non vale più la pena acquistare scarichi aftermarket quindi? Assolutamente no. I produttori più avveduti, e in grado di eccellere nelle attività di progettazione, hanno la soluzione a portata di mano. Per esempio, il montaggio di tubi di collegamento per garantire ai fumi un percorso più fluido, con tutto ciò che ne consegue in termini di prestazioni e rumore.

Da qui, la necessità di rivolgersi rivenditori migliori, che facciano riferimento a brand in grado di compensare i limiti imposti dalla normativo e quindi mettere a disposizione uno scarico omologato Euro 5, ma ugualmente efficiente.

Dove acquistare lo scarico

Tra i rivenditori migliori spicca la già citata Moto Decibel. E’ un e-commerce in grado di coniugare le comodità dell’acquisto digitale con una gestione del rapporto venditori-acquirenti che ricorda l’accoglienza delle vecchie officine. D’altronde, è dotato di uno staff di appassionati, in grado di parlare ad altri appassionati, nonché predisporre un efficace servizio di assistenza: l’utente viene accompagnato nel percorso di valutazione, in modo che acquisti un modello che realmente possa soddisfare le sue esigenze.

Ovviamente, il punto di forza del progetto rimane l’offerta. Gli scarichi sono numerosi e fanno riferimento ai migliori brand, che puntano alle massime prestazioni, al sound, all’estetica etc.

I prezzi sono equilibrati e valorizzati da una certa “attitudine alla promozione”. Per esempio, le spese di spedizione vengono azzerate se l’ordine supera i 349 euro. Propone inoltre un interessante programma fedeltà, che dà vita a sconti anche importanti.

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *