Attualità

Il segreto di un giardino perfetto: il prato in zolle

Quanti sognano un prato perfetto, sempre verde e che componga un morbido tappeto rigoglioso e uniforme? Eppure far crescere un’erba omogenea e in buona salute, non è un’impresa semplice. Fortunatamente esistono delle scorciatoie che rappresentano delle valide alternative alla semina, che rischia di produrre un risultato molto distante da quello sperato. Ad esempio, alcune società, come Verde2000, si occupano in prima persona della posa di prato a zolle.

Di seguito vedremo nel dettaglio in cosa consiste questa pratica e come viene effettuata.

Che cos’è il prato a zolle

A vedersi, il prato a zolle appare come delle strisce di terreno sul quale il prato è già stato seminato e coltivato per diversi mesi, che vengono tagliate a un paio di centimetri di spessore. In questo modo, si può avere facilmente un’erba dalla distribuzione perfettamente omogenea, e già pronta per poter essere ammirata nel pieno del suo splendore senza bisogno di aspettare che cresca. Le strisce, infatti, vengono vendute in rotoli che vengono poi semplicemente stese sul terreno del cliente.

Oltre alla possibilità di vedere dei risultati immediati, questo tipo di prato comporta anche altri vantaggi rispetto a quello tradizionale, dal momento che non richiede di tenere in considerazione la stagione della semina, ma può essere posto durante tutto l’anno a patto che le temperature non siano estremamente fredde o calde. Una volta avvenuta questa operazione, sarà possibile sfruttare il prato a lungo, camminandoci sopra quasi da subito, in quanto il terreno non necessita di lunghi periodi per compattarsi. Soprattutto, il grande pregio della posa dei rotoli è il fatto di essere molto veloce, con la possibilità di ricoprire anche 100 metri quadrati in una sola giornata.

Naturalmente, tutto ciò ha un costo maggiore rispetto alla semina tradizionale, ma si verrà ricompensati da un risultato nettamente superiore in termini di qualità. Anche se le varietà di erba che possono essere posizionate a zolle non sono moltissime, comporranno un prato decisamente più folto e in salute, oltre che più resistente alle infestazioni.

Come avviene la posa del prato a zolle

La posa del prato, nonostante possa apparire un’operazione semplice, deve essere effettuata da professionisti, dal momento che solo così il risultato può essere ottimale. Occorre, infatti, conoscere la sequenza corretta di passaggi e prendere tutte le accortezze necessarie.

Prima di tutto, bisogna effettuare una preliminare preparazione del terreno, in modo da eliminare le erbe infestanti che potrebbero nuocere al prato. Se necessario, si può arricchire per facilitare l’attecchimento delle zolle e apportare maggiore nutrimento all’erba che verrà applicata. Oltre a questo, è doverosa la concimazione con prodotti ad alta concentrazione di fosforo, elemento che rende più facile la radicazione. Solo a questo punto vengono posati i rotolo, che vengono, come ultimo passaggio, irrigati.

L’irrigazione deve proseguire anche nei giorni successivi, durante i quali si dovrà anche procedere al primo taglio. A questo dovrà succedere un trattamento particolare, allo scopo di favorire la buona riuscita del risultato e prevenire la crescita di funghi.

Perché scegliere il prato a zolle

Come fare a essere certi che la posa di un prato a rotoli sia la scelta giusta per il proprio giardino e non sia l’ennesimo tentativo destinato ad andare incontro al fallimento?

Le probabilità di riuscita di questo intervento, in confronto alla semina tradizionale, sono decisamente superiori, dal momento che tutte le delicate fasi di sviluppo dell’erba fino a maturazione vengono evitate. Pertanto, se il lavoro viene svolto da degli esperti, il risultato sarà assicurato, e in brevissimo tempo. Entro pochi giorni, il folto prato nuovo sarà pronto per essere calpestato e goduto appieno. Come abbiamo visto, la posa in sé richiede dei tempi estremamente contratti, e può avvenire poco tempo dopo la preparazione del terreno. Inoltre, il prato a zolle si dimostra molto più resistente agli attacchi di eventuali funghi, parassiti o insetti infestanti, ed essendo così denso, rende difficile la vita anche alle erbacce.

Possiamo quindi concludere che, a fronte di un prezzo più elevato, anche il risultato sarà decisamente migliore e più duraturo, così che chiunque possa avere facilmente il suo splendido tappeto erboso.

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *