Dimensioni immagini social: i formati del 2022

I social network sono sempre più importanti nelle campagne pubblicitarie digitali per cui occorre curarne tutti gli aspetti soprattutto per quanto riguarda le dimensioni delle immagini. Ogni piattaforma richiede determinate caratteristiche ed utilizzo di immagini in grado di stuzzicare l’interesse degli utenti. Questa interazione virtuale sempre più diffusa nel mondo, ha creato nuove forme di comunicazione che richiedono il dono della sintesi e di essere persuasivo. In questo scenario le immagini hanno la loro importanza e devono essere scelte con attenzione.

In una recente ed interessante infografica pubblicata da Hootsuite sono state sintetizzate le caratteristiche in termini di dimensioni delle immagini da utilizzare nel mondo dei social facendo riferimento ad ogni singola piattaforma. Questo significa che all’interno di un’agenzia di web marketing il ruolo del grafico diventa sempre più centrale è fondamentale.

Le dimensioni delle immagini di Facebook

Ci sono diverse dimensioni che devono essere soddisfatte su Facebook per consentire ad un utente che visita una pagina aziendale oppure il profilo di un personaggio pubblico, di restarne affascinato per qualità e cura dei dettagli. Per quanto riguarda la classica copertina di Facebook le dimensioni sono 820 X 312 pixel mentre la foto del profilo deve essere quadrata pari a 180 x 180. Quando poi si crea un post è bene utilizzare un’immagine da 1200 X 630 pixel. Poi ci sono altri formati particolari che riguardano un evento di Facebook che richiede 1920 X 1080 pixel oppure i gruppi di Facebook con 1640 X 922 pixel. Se poi si vogliono creare delle storie di impatto, allora meglio optare per immagini almeno pari a 1080 X 1900 pixel. Da rispettare anche alcuni accorgimenti che riguardano la grandezza che non deve essere superiore ai 100 kB e il formato preferito ossia PNG.

Le dimensioni delle immagini su Twitter

Twitter pone meno attenzione alle immagini perché è un social network nato soprattutto per enfatizzare i messaggi sintetici ed esaustivi. Tuttavia si offre un’immagine di professionalità se si utilizzano delle immagini per la cover almeno pari a 1500 X 500 pixel mentre per la foto di profilo da 400 x 400 pixel. Per quanto riguarda le immagini usate per la Timeline le dimensioni minime sono pari a 1024 X 512 pixel. Bisogna anche ricordare che per ottimizzare l’utilizzo di questo social network sui dispositivi immobile che oggi va per la maggiore, c’è un rapporto di 2 a 1 per garantire un focus ottimale delle immagini. Anche in questo caso occorre utilizzare immagini non troppo pesanti per non avere dei problemi di caricamento dell’account, il che potrebbe indurre l’utente a lasciar perdere. In particolare le foto profilo devono essere inferiore ai 2 MB mentre le immagini e le gif che vengono usate per un tweet devono essere sempre inferiori ai 5 MB.

Le dimensioni delle immagini per Instagram

Instagram nell’ultimo periodo sembra aver soppiantato un po’ Facebook e lo stesso Twitter perché in un certo senso ne unisce le potenzialità. La foto del profilo deve essere un’immagine quadrata da 323 X 320 pixel mentre per quella delle Landscape deve essere scelta con un formato da 1080 X 566 pixel. Inoltre la foto Portrait deve avere una grandezza 1080 X 1350 e quella delle Stories pari a 1080 X 1920 pixel. Queste differenze sono dovute al fatto che i post su Instagram possono essere realizzati con immagini in tre principali formati: quadrato Landscape e verticale.

Le dimensioni e delle immagini su YouTube e altri

Contrariamente a quanto si possa pensare anche su YouTube occorre porre attenzione nella scelta delle immagini. In particolare, la copertina del canale deve essere 2048 X 1152 pixel mentre la foto del profilo deve essere un quadrato da 800 X 800 pixel. Se invece si vuole sfruttare LinkedIn allora la dimensione della foto profilo deve essere 400 x 400 pixel e la cover da 1584 X 396 pixel. LinkedIn può servire anche per le aziende per cui il logo deve essere 300 x 300 pixel e la cover di ogni articolo 744 x 400 pixel. Per quanto riguarda Pinterest la dimensione dell’immagine del profilo deve essere 165 X 165 con copertina 800 X 450 pixel. Ultima citazione per Tik Tok che vuole un’immagine di profilo particolarmente piccola pari a 20 x 20 pixel mentre i video devono essere 1080 X 1920.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.