realizzazione-siti-web
Seo, Social e Marketing

Neweb Studio, progettazione e realizzazione siti web professionali

La realizzazione siti web concerne una serie di conoscenze legate non solo all’informatica ma anche al marketing. Infatti al giorno d’oggi, per aprire un sito web ottimizzato bisogna considerare diversi parametri affinché la nostra azienda venga ben pubblicizzata nelle pagine dei motori di ricerca.

In prima istanza, la progettazione e realizzazione siti web professionali concerne l’analisi completa del mercato e del settore così da comprendere approfonditamente il profilo della nostra clientela e delle loro esigenze, nonché i modi più efficaci per raggiungerli. Con un’analisi completa del sito web, è possibile identificare le aree chiave di miglioramento e sviluppare un piano di sviluppo del sito web.

Questa azione deve essere svolta da un professionista che conosce a fondo la materia. Improvvisarsi esperti non aiuta la nostra azienda a combattere la concorrenza, la quale si è già posizionata con largo anticipo sulle parole chiave di nostra stessa competenza. Inoltre, il mondo del digitale è in continua evoluzione, pertanto, bisogna essere sempre aggiornati sulle novità che determinano il grado di visualizzazione dei siti web.

Come si fa un’analisi completa del sito web?

Un’analisi completa del sito web corrisponde a un esame approfondito su tutti gli aspetti del sito, sia a livello grafico, sia a livello tecnico, nonché a livello pubblicitario. In genere, le aziende conducono un’analisi completa del sito web quando stanno progettando il loro sito, ma può anche essere un utile strumento diagnostico se si vuole migliorare il sito attuale.

L’obiettivo è comprendere quale percorso svolge il cliente prima di approdare al nostro sito, al fine di identificare in maniera univoca le aree di miglioramento e di aggancio. Se vogliamo prendere un esempio dai Social Media possiamo identificare l’aggancio – il quale nel sito web corrisponde a un link di indirizzamento – alla formula dell’hashtag con cui si richiamano determinati argomenti.

Quando si effettua un’analisi del sito web, è necessario considerare tutti gli aspetti, dal design alla funzionalità, dalla SEO all’accessibilità del sito. Va anche tenuto conto dell’esperienza di navigazione dei potenziali clienti e del tempo che impiegano per trovare le informazioni che cercano. Solo attraverso un’analisi completa del sito web, si possono realizzare delle piattaforme in grado di soddisfare le esigenze della clientela e far avanzare la nostra attività.

Comprendere il percorso del cliente e l’esperienza dell’utente per la realizzazione siti web professionali

Quando si effettua un’analisi completa del sito web, è importante capire il percorso del cliente e l’esperienza dell’utente sul sito. Il customer journey è il percorso che i clienti compiono dal momento in cui iniziano a pensare al nostro prodotto o servizio fino al momento in cui effettuano un acquisto.

L’esperienza utente, generalmente chiamata UX experience, è il modo in cui i clienti navigano sul sito. Comprende il design e la funzionalità del sito, nonché le interazioni dei clienti con i motori di ricerca e le altre piattaforme online. L’esperienza utente nel sito avrà un impatto significativo sui profitti.

Ciò significa che una UX positiva è capace di aumentare il coinvolgimento e le vendite, mentre una UX negativa può ottenere l’effetto opposto. Infatti, il design e la funzionalità del sito sono due aree critiche dell’analisi del sito web. Il design comprende l’aspetto del sito, il branding, i colori e le immagini. La funzionalità corrisponde alla facilità di utilizzo del sito. Include la navigazione, i tempi di caricamento e qualsiasi suggerimento che possa essere utilizzato per far avanzare i clienti nel processo di vendita.

La regola generale è: “Più il sito è facile da usare e veloce da caricare, più è probabile che i clienti facciano ritorno”. Perciò, una volta realizzata la struttura del sito web si dovrà procedere con la misurazione delle prestazioni, al fine di identificare i colli di bottiglia che rallentano il sito e lo rendono difficile da usare.

Per velocizzare i tempi di caricamento bisogna intervenire sul lato tecnico mentre per rendere intuitivo il sito dobbiamo affidarci ai link di indirizzamento. Grazie a questi link l’utente può interagire in maniera più scorrevole con le varie sezioni del sito web. La realizzazione di siti web professionali prevede un piano di inserimento dei link così da rendere la piattaforma funzionale.

Infine, la piattaforma online va ottimizzata per i motori di ricerca attraverso la SEO. Per fare ciò, chi si occupa della realizzazione siti web, valuta le parole chiave, la scrittura di testi convincenti e l’aggiornamento sulle ultime tendenze SEO.

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *