fan-coil
Tecnologia

Riscaldamento fan coil: come funziona e quali sono le sue caratteristiche

Il fan coil o il riscaldamento a ventilconvettori è un’opzione sempre più popolare, per la casa e per gli uffici. Grazie alla sua funzionalità, fornisce un riscaldamento efficiente che può essere personalizzato al fine di soddisfare ciascuna singola esigenza. Come ogni strumento adattabile ai contesti, anche questa soluzione presenta delle caratteristiche principali. Pertanto, prima di scegliere questa via come l’unica disponibile, è bene valutare il riscaldamento fan coil pro e contro.

Innanzitutto, dobbiamo sapere esattamente così un fan coil. Si tratta di un tipo di sistema di riscaldamento che utilizza una ventola per soffiare l’aria su una serpentina di riscaldamento. La serpentina è in genere costituita da tubi di rame con alette di alluminio ed è riempita di acqua calda o vapore. Quando l’aria passa sopra la serpentina, viene riscaldata e soffiata nell’ambiente, fornendo calore.

La velocità della ventola può essere regolata per controllare la quantità di calore erogato e alcuni ventilconvettori possono essere collegati a un termostato per il controllo automatico della temperatura. Il riscaldamento a ventilconvettori può essere utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni, dalle abitazioni residenziali ai grandi edifici commerciali. Viene installato in diverse configurazioni, tra cui a parete, a soffitto o a pavimento. Come possiamo vedere le caratteristiche sono variabili e quindi modulabili, nonostante ciò presenta sia vantaggi sia svantaggi.

Vantaggi del riscaldamento a ventilconvettori

Uno dei vantaggi del riscaldamento a ventilconvettori è che può essere personalizzato per soddisfare le singole esigenze di riscaldamento. Per esempio, è possibile scegliere le dimensioni del ventilconvettore in base alle dimensioni della stanza che si desidera riscaldare e regolare la velocità del ventilatore e la temperatura per ottenere il livello di comfort desiderato.

Si sceglie il modello a cui fare riferimento, in base alla disposizione degli ambienti abitativi o commerciali. Il riscaldamento a ventilconvettori è anche relativamente facile da installare e da mantenere ed è in genere meno costoso di altri tipi di sistemi di riscaldamento. Richiede una pulizia periodica della serpentina e della ventola, nonché il controllo del sistema per individuare eventuali perdite o altri problemi. È inoltre importante sostituire periodicamente il filtro dell’aria per garantire prestazioni e qualità dell’aria ottimali.

Se invece consideriamo l’efficienza energetica, il sistema in fan coil è in genere più efficiente dal punto di vista energetico nonché più sostenibile da un punto di vista ambientale. Ciò è dovuto al fatto che la serpentina di riscaldamento si trova nella stanza in cui il calore è necessario, quindi la perdita di calore attraverso le tubature o altri canali è minore.

Infine, è giusto sottolineare il vantaggio del sistema fan coil nella eliminazione dell’emissione di sostanze nocive, contribuendo ad avere un basso impatto ambientale. In ottica di costruzioni di case sempre più green, seguendo l’andamento delle normative europee, la soluzione di adottare un sistema di riscaldamento fan coil diventa a conti fatti una scelta vantaggiosa ed efficiente.

Gli svantaggi di un sistema fan coil

Gli svantaggi di scegliere un sistema di riscaldamento fan coil sono collegabili a una generale inadeguatezza degli ambienti o dei componenti. Per esempio, utilizzando un termostato programmabile aiuta a risparmiare energia regolando automaticamente la temperatura in base agli orari e alle preferenze, prevenendo di fatto l’usura del ventilconvettore.

Le perdite d’aria sono un altro fattore causa di perdite di calore e di riduzione dell’efficienza di riscaldamento. Prima di procedere all’installazione di un sistema a ventilconvettori dovremo avere la premura di sigillare eventuali fessure o crepe intorno a porte e finestre. Allo stesso modo, dovremo isolare e sigillare la casa al fine di evitare inutili dispersioni del calore.

Ogni tanto si può intasare il filtro limitando la fuoriuscita del calore. Una semplice pulizia risolverà il problema. Così come quando sentiamo il fan coil emettere strani rumori, come sferragliamenti, colpi o cigolii, potrebbe essere dovuto a parti allentate o usurate, come le pale del ventilatore o il motore.

Quando invece inizia a perdere acqua o vapore, potrebbe essere dovuto a un problema della batteria di riscaldamento o a una valvola malfunzionante. Come siamo abituati ad affidarci alle riparazioni di ordine straordinario a un idraulico professionista, così dovremo rivolgerci a chi ha provveduto all’installazione per risolvere al più presto il problema. Si tratta, comunque, di problematiche facilmente risolvibili nel giro di qualche ora.

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *