Acquistare nuovi terminali di scarico per moto significa imprimere un miglioramento al proprio veicolo, soprattutto se si opta per quelli di carattere sportivo. Tuttavia, attorno a questi elementi gravitano parecchi pregiudizi, sia negativi che positivi. Vale la pena, dunque, elencare i primi, e quindi i vantaggi che l’acquisto di nuovi terminali di scarico per moto comportano, e smentire i secondi.
Lo faremo in questa guida, che si concluderà con qualche info su Motosound, punto di riferimento per chi cerca i migliori terminali di scarico Kawasaki, Honda, Yamaha e altri brand più di nicchia.
Cambiare lo scarico: perché no?
Prima di tutto è bene rispondere alla domanda: perché cambiare lo scarico? La risposta breve è: perché i nuovi terminali di scarico, specie quelli sportivi, apportano concreti miglioramenti. La risposta più approfondita, di contro, coinvolge aspetti più variegati e profondi.
La verità è che esistono molti componenti che possono essere acquistati per intervenire sulle prestazioni e sull’aspetto della moto, ma solo alcuni si caratterizzano di default per un buon rapporto qualità prezzo. Tra questi spiccano proprio i terminali di scarico.
Il loro costo non è esattamente risibile, ma si rivela basso rispetto alle alternative. Allo stesso tempo, impatta in maniera determinante su molti parametri. Ovviamente, impatta anche a livello estetico, se si considera quanto l’elemento sia visibile rispetto, giusto per fare un esempio, ai terminali per automobile.
Siamo comunque nel campo del soft tuning, ovvero l’attività di miglioramento e messa a punto dei veicoli che non prevede un totale stravolgimento dello stesso. Si tratta di un’opportunità per dare vita alla moto (o all’auto) dei propri sogni, ma rispettandone lo spirito originario, l’impianto di base.
Termini di scarico per moto, i vantaggi di quelli sportivi
Dunque, quali sono i vantaggi dei terminali di scarico per moto? Questi riguardano molti aspetti, alcuni dei quali tecnici altri puramente estetici. Ecco un prospetto.
- Aumento delle prestazioni. Gli scarichi sportivi si caratterizzano per un design interno particolare, che aumenta la pressione e quindi velocizza lo scorrimento dei fluidi. Il carburante viene sfruttato al massimo e la potenza effettiva cresce.
- Miglioramento del sound. Gli scarichi sportivi cambiano la “voce” della moto. La rendono più aggressiva, roboante, tale da richiamare il mondo delle corse. Ad aumentare sono anche i decibel. Non è un dettaglio di poco conto: la moto segnala sempre la sua presenza, e il rischio incidenti diminuisce.
- Design di pregio. Gli scarichi sportivi possono fare riferimenti ai design più svariati: eccentrici, creativi, sobri, aggressivi. Tuttavia, sono sempre più “belli” rispetto alle controparti di serie.
- Alleggerimento. Infine, gli scarichi sportivi pesano molto meno degli scarichi standard. L’esperienza di guida ne giova, in quanto si fa più comoda e sicura, soprattutto in curva. L’impatto sul rischio incidenti è palpabile, e ovviamente positivo.
Giunti a questo punto, è bene sfatare un mito, ovvero quello secondo cui gli scarichi sportivi siano sempre non omologati per la circolazione su strada. Tutto ruota attorno al limite di inquinamento acustico, che in effetti alcuni articoli superano. In realtà, il problema non si pone: in questo caso si dota l’elemento del DB Killer, una sorta di silenziatore che abbassa i decibel quanto passa per rispettare i limiti di legge.
Perché rivolgersi a MotoSound
Anche in virtù di quanto detto fin qui, scegliere uno scarico sportivo è facile come sembra. I modelli abbondano, e anche i punti vendita. Vi è il rischio di acquistare un articolo non compatibile con la propria moto, o specializzato in una caratteristica (aumento potenza, sound estetica) che non corrisponde alle proprie esigenze iniziali.
Il consiglio più importante è quello di porre la massima attenzione proprio alla scelta del punto vendita. L’ideale sarebbe rivolgersi a chi garantisce un servizio di assistenza ottimale, che accompagni il cliente verso l’acquisto e quindi in un mondo così complesso come quello dei terminali di scarico per moto a carattere sportivo.
Un servizio come quello offerto da Motosound, che non a caso è uno dei punti di riferimento per tutti gli amanti delle moto. Lo staff accoglie gli acquirenti, fornisce loro consigli utili e descrizioni accurate. D’altronde, è composto da esperti e da appassionati, capaci di parlare ad altri appassionati.
Sullo sfondo, un’offerta davvero ampia, variegata, di qualità. Copre una vasta gamma di modelli, si affida ai migliori marchi come Arrow, Capristo, Mivv. Propone prezzi equilibrati e promozioni interessanti, come quelle che permettono di azzerare le spese di spedizione se l’ordine supera i 349 euro.